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Articolo: [Le 22 immutabili leggi del Marketing] applicate all’epilazione laser PARTE 1 di 4

Se hai un centro estetico “dovresti” capirci qualcosina anche di marketing, perché diciamocelo senza prenderci tanto in giro, l’epoca del “passaparola” ha preso ormai altre strade.

Vorrei “guidarti” nella lettura di un pilastro come “Le 22 immutabili leggi del Marketing” di Al Ries & Jack Trout e spiegarti come l’ho interpretato per le clienti che scelgono la mia azienda come partner per l’Epilazione Laser.

Come prima cosa ti consiglio di acquistarlo lo trovi anche su AMAZON CLICCANDO QUI

Inoltre se vuoi leggere qualche articolo di sua maestà Al Ries ti consiglio la lettura del suo blog in italiano: brandpositioningitalia

1 La legge della leadership

E’ meglio essere i primi che meglio degli altri.

Fondamentalmente con questa legge lo scrittore intende dire che invece di cercare di convincere i possibili clienti di essere MEGLIO dei propri competitor sarebbe più utile cercare di ESSERE I PRIMI a fare una determinata cosa.

In tutte le cose è più facile ricordarsi I PRIMI.

Come ho cercato di rispettare la legge della leadership nell’Epilazione Laser?

Siamo la PRIMA azienda ad aver portato in Italia un Laser Diodo da 2000 Watt (piattaforma espandibile fino ai 4000 Watt) fornendolo ai centri estetici che ci hanno scelto con una formula di START-UP (senza alcuna spesa iniziale) che permette alle clienti di essere le PRIME ad offrire un macchinario “medicale”(in Spagna dove ci sono leggi diverse lo è a tutti gli effetti). L’Elysion Pro della Cocoon medical.

 

2 La legge della categoria

Se non potete essere i primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo.

Cito testualmente il libro con una frase che mi sembra abbastanza chiara:

“Quando lanciate un nuovo prodotto, la prima domanda che dovete porvi non è:

IN CHE COSA QUESTO NUOVO PRODOTTO E’ MIGLIORE DELLA CONCORRENZA?

ma piuttosto

PRIMO CHE?

In altre parole, di quale categoria questo prodotto è il primo?

Come ho rispettato la legge della categoria nell’Epilazione Laser?

In un mercato pieno zeppo di centri di Epilazione Laser, come azienda abbiamo scelto di distribuire il marchio Epilzero, il PRIMO e UNICO metodo di DERMOepilazione.

La DERMOepilazione è una nuova categoria dove i centri che ci scelgono sono i PRIMI ad offrire un servizio esclusivo

“SENZA PELI E CON UNA PELLE PIU’ BELLA”.

 

3 La legge della mente

E’ meglio essere i primi nella mente che i primi sul mercato.

“Essere i primi nella mente è tutto nel marketing. La legge della mente è una conseguenza della legge della percezione. Se il marketing è una battaglia di percezione e non di prodotti, allora la mente ha la precedenza sul mercato.”

“Ogni anno migliaia di aspiranti imprenditori incappano in questa legge. Sviluppano un’idea o un concetto che sono convinti rivoluzionerà un certo settore, il che può anche essere. Il problema è far arrivare l’idea o il concetto nella mente del potenziale cliente.

Come con SLYOU ITALIA abbiamo deciso di rispettare la legge della mente nell’Epilazione Laser?

Abbiamo scelto come partner Epilzero che attraverso il suo blog (lo trovi QUI) produce costantemente contenuti rivolti al pubblico “finale”.

Senza parlare sempre del prodotto e del servizio ma bensì dei problemi che possiamo risolvere.

In sostanza ci preoccupiamo di realizzare veramente il marketing per le nostre clienti e “provare” ad essere i primi nella mente dei possibili clienti quando pensano all’epilazione laser.

 

4 La legge della percezione

Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni.

“Molti pensano che il marketing sia una battaglia di prodotti. Immaginano che il prodotto migliore vinca nel lungo periodo.”

“Il potere della percezione sul prodotto si vede più facilmente quando i prodotti sono separati da qualche distanza. Ad esempio, le macchine d’importazione giapponese più vendute in America sono tre: Honda, Toyota e Nissan. Quasi tutti gli esperti di marketing ritengono che la battaglia tra queste tre marche si basi su qualità, styling, cilindrata e prezzo. FALSO!

“A decidere il vincitore è ciò che la gente PENSA di un’autovettura Honda, Toyota o Nissan. Il marketing è una battaglia di percezioni.”

“I costruttori giapponesi vendono le stesse auto negli Stati Uniti e in Giappone. Se il marketing fosse una battaglia di prodotti, verrebbe da pensare che l’ordine delle vendite sia lo stesso in entrambi i paesi. Dopo tutto la qualità, lo styling, la cilindrata e sostanzialmente anche i prezzi sono gli stessi in Giappone e negli Stati Uniti.”

“Tuttavia, in Giappone Honda è ben lontana da una posizione di leadership: si trova al terzo posto, dietro Toyota (che vende 4 volte di più) e Nissan”

CAMBIA LA PERCEZIONE CHE HANNO LE PERSONE, IN 2 PAESI DIVERSI DEGLI STESSI PRODOTTI.

Come rispettiamo la legge della percezione nell’Epilazione Laser?

Con la specializzazione che abbiamo nel campo dell’epilazione, comunicando al mondo come risolviamo in maniera SPECIALIZZATA i problemi relativi ai peli superflui. Sostenendo le nostre clienti con operazioni di marketing mirato e non casuale.

 

5 La legge della focalizzazione

Il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente potenziale.

“Un’azienda può avere un successo incredibile se riesce a trovare il modo di possedere una parola nella mente del cliente potenziale”.

In sostanza l’autore intende dire che si deve essere focalizzati su un’unico prodotto o servizio, per cercare di impossessarsi di una parola specifica che individui quello che fai.

Esempio : Caffè Hag = Caffè decaffeinato    (per alcuni anni nella testa delle persone decaffeinato significava Caffè Hag).

Come rispettiamo la legge della focalizzazione nell’Epilazione Laser?

Con Epilzero che ha studiato e brevettato un esclusivo metodo di Epilazione, con il termine registrato DERMOepilazione continuiamo giorno per giorno a lavorare per possedere nella testa della gente una parola che ci differenzia dalla più semplice ed inflazionata Epilazione.

Le altre Immutabili Leggi del Marketing le trovi in QUESTO ARTICOLO

Se vuoi scoprire le altre 17 leggi del marketing e come le abbiamo applicate per aiutare i centri estetici che ci hanno scelto continua a seguirci per vedere i prossimi articoli.

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Se nel frattempo vuoi scaricarti GRATUITAMENTE il nostro “Manuale dell’Epilazione Permanente Radicale” basta che inserisci la tua mail qui sotto.

 

 

 

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