macchinari estetica avanzata

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Articolo: Centro estetico: quando investire in macchinari di estetica avanzata?

Centro estetico: quando investire in macchinari di estetica avanzata?

Estetista, hai finalmente realizzato il sogno di aprire il tuo centro estetico ed ora ti stai domandando qual è il momento giusto per investire in tecnologie innovative?

Leggi questo articolo fino alla fine ed avrai tutte le risposte che cerchi.

Come ben sai, un centro estetico che offre solo estetica di base nella maggior parte dei casi ha vita breve. Questo perché i ricavi non si distaccano di molto dai costi per questi servizi, in più sono servizi che richiedono tempo e manualità dei collaboratori. 

Se ragioniamo in ottica di scalabilità dell’istituto, vediamo chiaramente che l’estetica di base non è la soluzione per raggiungere l’obiettivo. 

Allora il pensiero si sposta sull’estetica avanzata, più remunerativa per diversi fattori:

 

  • Maggiori competenze richieste: I trattamenti di estetica avanzata spesso richiedono competenze specializzate e formazione più approfondita da parte degli operatori. Di conseguenza, puoi addebitare tariffe più elevate per questi servizi rispetto a quelli di base.
  • Clientela disposta a pagare di più: I clienti che cercano trattamenti avanzati di estetica spesso sono disposti a pagare di più per ottenere risultati migliori o più duraturi. Questa clientela è spesso alla ricerca di soluzioni specifiche per problemi estetici particolari, come rughe, cellulite o acne.
  • Maggiore investimento in apparecchiature: I trattamenti avanzati di estetica spesso richiedono l’utilizzo di apparecchiature specializzate e tecnologicamente avanzate. Anche se ciò comporta un investimento iniziale più elevato, queste apparecchiature possono essere ammortizzate nel tempo attraverso tariffe più elevate e un aumento della clientela.
  • Differenziazione dalla concorrenza: Offrire servizi di estetica avanzata può aiutare a differenziare il tuo centro estetico dalla concorrenza. Questo può attirare una clientela più esigente e disposta a spendere di più
  • Effetto passaparola: Se i tuoi trattamenti avanzati producono risultati visibili e soddisfacenti, i clienti soddisfatti sono più propensi a raccomandare il tuo centro estetico ad amici e parenti, contribuendo a generare nuovi affari.
  • Maggiore redditività: Anche se i trattamenti avanzati possono richiedere più tempo o risorse per essere eseguiti, le tariffe più elevate possono portare a una maggiore redditività per ogni trattamento.

 

Ma qual è il momento giusto per investire in tecnologie di estetica avanzata?

 

Visti i costi dei macchinari di estetica avanzata, è opportuno “sondare il terreno” prima di fare il passo. In ambito imprenditoriale, ciò si traduce nel fare una vera e propria analisi di mercato per stimare il ROI (ritorno sull’investimento).

 

Ecco cosa devi studiare prima di investire in tecnologie di estetica avanzata:

 

  • Il mercato: hai già riscontri sull’eventuale domanda di trattamenti di estetica avanzata? Qual è la disponibilità di spesa per i trattamenti? È un budget adeguato al tuo prezzo eventuale? 
  • La tua buyer persona attuale: Chi sono i tuoi attuali clienti? Qual è il loro potere di spesa? Sarebbero disposti ad investire in trattamenti costosi? 
  • La tua buyer persona ideale: Il tuo cliente ideale è presente sul tuo territorio? Se sì, dove svolge i trattamenti di estetica avanzata? Se non li svolge ancora, come lo attrarresti nel tuo centro estetico?
  • La concorrenza: Chi è la tua concorrenza nell’estetica avanzata? Come lavora? Quali sono i suoi punti di forza e quelli di debolezza? C’è mercato anche per te?

Una volta trovata la risposta a queste domande, sarai pronta a fare le tue valutazioni sull’acquisto di tecnologie di estetica avanzata.

Se hai già fatto i tuoi bilanci e vuoi inserire le migliori tecnologie avanzate nel tuo istituto, lasciaci i tuoi dati per un incontro conoscitivo in cui valutare le tue esigenze.

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