estetista, se vuoi un business profittevole, evita questi errori

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Articolo: Gli errori che non ti permettono di passare da estetista di paese ad imprenditrice dell’estetica

Estetista, se vuoi portare il tuo business al successo, devi evitare questi errori fatali.

 

Hai avviato un centro estetico con la speranza che i clienti arrivino col passaparola?

O magari stai pensando di aprirne uno con prezzi bassi rispetto al mercato per attirare più clienti?

Oppure stai cercando di aumentare il fatturato del tuo business ma ti sembra un’impresa eroica? 

Allora leggi attentamento questo articolo in cui ti svelo tutti gli errori che non ti permettono di rendere il tuo centro estetico profittevole e scalabile. 

Mettiti comoda, perchè analizzeremo i vari fattori che ti incatenano in un centro estetico mediocre e dal fatturato basso e capiremo quali sono gli aspetti che possono rendere di lusso ogni centro estetico, compreso il tuo. 

 

 Indice:

  • I 3 pilastri del business di successo 

    • Cliente 

    • Prodotto\servizio

    • Posizionamento

  • Porsi le giuste domande 

  • La dura realtà

 

I 3 pilastri del business di successo:

Avviare un business significa impiegare infinite risorse di tempo e denaro nell’analizzare i fattori chiave che potrebbero garantire il suo successo o, al contrario, il suo fallimento.

Ogni business che si rispetti, non può in nessun modo prescindere dall’analizzare questi tre elementi:

  • Il cliente (o buyer persona, come si dice in gergo)
  • I servizi\prodotti
  • Il posizionamento sul mercato 

Probabilmente penserai di aver preso in considerazione questi elementi nella fase di avvio del tuo centro estetico ed avrai inserito dati generici all’interno del tuo business plan, come ad esempio:

Cliente tipo:

  • Donna dai 18 ai 60 anni a cui piace prendersi cura del proprio corpo con depilazione e trattamenti;
  • Uomini dai 18 ai 60 anni che tengono al proprio aspetto e alla cura personale.

Nel compilare la sezione servizi magari avrai pensato: “Meglio avere tutto, dalla depilazione alla nail art, dai massaggi rilassanti ai trattamenti detox,  e perchè no, i prodotti antirughe e quelli dimagranti.”

Sul posizionamento, avrai pensato che hai già una cerchia di clienti sul mercato che ti conosce “perché sei brava” e questo sarebbe bastato a riempirti l’agenda.

Se ti sei rivista anche in una sola di queste frasi, ho una brutta notizia per te: hai commesso un errore. Uno solo, ma grosso: hai agito con superficialità. Proprio così, perchè se bastassero queste risposte ad avere un business profittevole, saremmo tutti milionari. 

Cosa dovresti fare invece per creare le basi su cui costruire il tuo business di successo:

Innanzitutto, dovresti tenere bene a mente che questi elementi vanno analizzati in profondità e sono spesso legati l’uno all’altro. Andiamo in ordine:

  • Cliente (o buyer persona): Analizza ogni aspetto della vita dei tuoi clienti reali o ipotetici, prendi in considerazione tutti i fattori che potrebbero essere rilevanti nella sua vita:  il sesso, l’età, la zona di residenza, la professione, lo stato civile, com’è composta la sua famiglia, quali sono i suoi interessi, i suoi hobby e le sue passioni. Fai quante più considerazioni possibili e stila più “profili” di clienti tipo. Può essere utile anche dar loro un vero e proprio nome o, perchè no, partire da un cliente reale.
  • Servizi\prodotti: Una volta analizzati nel dettaglio i tuoi clienti tipo, ti accorgerai che, per i vari fattori che lo caratterizzano, avranno a disposizione budget diversi da utilizzare per la cura della propria persona. Perciò, per scegliere le tue tipologie di offerte, potrai agire in due modi:
    1. Scegliere la fetta di mercato (cliente tipo) che ritieni più opportuna ed offrire a quel mercato dei servizi in linea con il sul potere di spesa.

         2.Scegliere più fette di mercato ed ampliare (leggermente) l’offerta di servizi. 

  • Posizionamento: Analizza bene la tua concorrenza e vedrai che ogni attività si posiziona sul mercato in modo diverso in base ai propri valori e al valore percepito dai clienti. Ora stabilisci quali sono i VERI valori della tua attività: l’innovazione, la cura al cliente, la ricerca di tecnologie differenti dalla concorrenza. NB: la tua bravura o quella delle tue collaboratrici, non è un indicatore utile al posizionamento: altre attività simili alla tua potrebbero avere personale altrettanto bravo e qualificato. Posizionamento=unicità. 

Se vuoi scoprire come raggiungere risultati in termini di fatturato e di notorietà del tuo centro estetico, dai un’occhiata alla Beauty Business Academy, una scuola di formazione esclusiva per imprenditrici ed imprenditori del mondo dell’estetica. 

 

Porsi le giuste domande:

Se sei un’estetista e ti trovi in difficoltà a far crescere il tuo fatturato, può essere il momento di fare un passo indietro e iniziare a farti alcune domande importanti.

Alcune domande importanti a cui rispondere:

  • Quali sono i servizi più richiesti dai tuoi clienti?
  • C’è una possibilità di offrire servizi aggiuntivi correlati a quelli che già offri?
  • I  tuoi prezzi sono competitivi rispetto alla concorrenza?
  • Stai comunicando in modo efficace la tua offerta di servizi ai tuoi clienti?
  • Hai una strategia di marketing ben definita per offerte settimanali\mensili\stagionali?

Anche se hai già risposte a queste domande in passato, ciò non significa che le risposte siano ancora valide. 

Nel 2023, è essenziale analizzare i propri dati COSTANTEMENTE per adattarsi alla velocità con cui il mercato si muove e si modifica. 

Se sei alla ricerca di tecnologie INNOVATIVE per annientare la concorrenza, allora devi assolutamente conoscere Wonder®,  l’unica tecnologia sul mercato che unisce elettromagnetismo e neuromuscolare per agire su diversi muscoli del corpo. Approfondisci in questo articolo. 

 

La dura realtà:

Purtroppo, la realtà è che i business estetici possono avere difficoltà a funzionare per molte ragioni. 

Una delle principali ragioni è la concorrenza acuta che c’è nel settore. Ci sono molte altre estetiste e saloni che offrono servizi simili ai tuoi, e trovare il modo di distinguersi può essere difficile. 

Come puoi differenziarti? Devi offrire ai tuoi clienti servizi innovativi che ti permettano di annullare la concorrenza nella tua zona

Il settore dell’estetica è fortemente influenzato dalle tendenze e dalla moda, il che significa che devi essere in grado di seguire i trend e adattare i tuoi servizi di conseguenza. 

Cosa puoi fare? Rimanere sempre aggiornata sulle tendenze e progredire nella tua formazione professionale sviluppando le competenze che il mercato richiede.

Infine, ci sono anche fattori esterni che possono influire sul successo del tuo business, come l’economia locale, i cambiamenti normativi e le crisi sanitarie, come quella attuale causata dal COVID-19. In sostanza, ci sono molte sfide che devi affrontare come proprietario di un business estetico, e non tutte dipendono dal tuo controllo. 

Cosa puoi fare? Identificare queste sfide e trovare modi per superarle è essenziale per far crescere il tuo business, ma per superarle è necessario adottare un approccio mentale adeguato, che ti permetta di vedere i rischi come opportunità. 

Se sei un’imprenditrice dell’estetica, questo è un elemento chiave che ti permetterà di trasformare il tuo business RADICALMENTE. 

Puoi sviluppare un approccio mentale adeguato solo modificando i tuoi schemi lavorativi e mentali. 

Se sei disposta a cambiare il tuo modo di lavorare ed apportare al tuo centro estetico le novità che permetteranno di aumentare fatturato e reputazione, allora puoi essere dei nostri. 

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