attrarre e fidelizzare i clienti: strategie vincenti per centri estetici

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Indirizzo*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*

Articolo: Come attrarre e fidelizzare i clienti nel tuo centro estetico: strategie vincenti

Come attrarre e fidelizzare i clienti nel tuo centro estetico: strategie vincenti

Sei proprietaria di un centro estetico e fatichi a trovare delle strategie per attrarre e fidellizzare nuovi clienti?

Questo è l’articolo che fa per te!

Nel 2023 pensare di attrarre e fidelizzare nuovi clienti grazie al passaparola e ad una promo a prezzi stracciati è totalmente inefficace, ecco perchè oggi vedremo 3 strategie di marketing vincenti per centri estetici che vogliono:
Affermare la loro presenza;
Attirare nuovi clienti;
Renderli totalmente fedeli al proprio istituto.

Affermare la propria presenza

Innanzitutto, quando parliamo di “affermare la propria presenza” ci riferiamo ad un’insieme di processi per rendere il proprio istituto immediatamente riconoscibile agli occhi dei potenziali clienti.
Alcune di questi processi riguardano la creazione di un nome facilmente memorizzabile ed intuitivo, un’identità visiva forte e d’impatto ed uno stile comunicativo immediatamente riconoscibile.

Come puoi mettere in pratica questi consigli?
1. Parti da un’analisi dei competitor e cerca un nome che ti differenzi dalla concorrenza. 

2. Trova uno stile per il tuo istituto: che sia più minimal, più elegante, più moderno poco importa, l’importante è che tutti gli elementi del tuo brand siano coerenti con lo stile scelto. 

3. Per trovare il tuo stile comunicativo, parti analizzando il modo in cui comunichi con i tuoi clienti in Istituto: capisci se hai uno stile più formale, amichevole, simpatico, informativo o emotivo e rendi coerente ogni comunicazione del tuo business con questo stile comunicativo.

Attirare nuovi clienti

Quando parliamo di strategie per attirare nuovi clienti dobbiamo tenere a mente che il miglior modo per attirare l’attenzione altrui è offrendo una soluzione ad un problema.

Dunque, quando cerchi di promuovere un prodotto o servizio del tuo istituto, analizza le sue specifiche caratteristiche partendo da alcune semplici domande:
a. Quali problemi risolve?
b. Come li risolve?
c. A chi li risolve?

Un esempio pratico: se vuoi promuovere l’epilazione laser, allora inizia col pensare che l’epilazione laser da un grosso vantaggio in termini di riduzione ed eliminazione dei peli nelle zone trattate, lo fa grazie meccanismo di Fototermolisi selettiva e potenzialmente risolve questa tipologia di problemi a chiunque abbia dei peli, eccetto quelli bianchi o troppo sottili.

Un contenuto promozionale per l’epilazione laser potrebbe essere: 

Stanca di cerette dolorose, ricrescite velocissime o irritazioni da lametta?
Con l’epilazione laser puoi dire addio a questa odissea e benvenuta ad una pelle liscia 365 giorni all’anno!
Non privarti della possibilità di goderti ogni istante in un corpo setoso.
Approfitta subito della prima valutazione gratuita in Istituto.

Fidelizzare i clienti

Prendere spunto dai grandi brand ha sempre i suoi benefici: 

ti sei mai chiesta perchè brand come Kiko, Wycon, Mac, ma anche H&M e tanti altri utilizzino la carta fedeltà? 

I motivi sono essenzialmente due: 

  1. Portare i clienti al centro dell’esperienza regalando loro vantaggi esclusivi;
  2. Spingere i clienti ad ottenere sempre più punti e sempre più benefici.

Questi due motivi apparentemente “scontati” ci mostrano come soddisfare uno dei principali bisogni umani: il bisogno di appartenenza, che ,in questo caso, viene soddisfatto facendo sentire il cliente parte integrante di un gruppo “ristretto” di beneficiari.

Inoltre, è un ottimo modo per sfruttare il principio di reciprocità: la promessa di ottenere benefici con l’accumulo di punti porta i clienti ad essere più propensi ad effettuare acquisti perché potranno ottenere qualcosa in cambio.

Per altri consigli di Marketing per centri estetici e per comprendere al meglio come una visione da imprenditrice può trasformare il tuo centro estetico, contattaci 

info@slyouitalia.it

06 877 88 200

e scopri la Beauty Business Academy, il primo percorso imprenditoriale per Estetiste.



Prodotti correlati